", log_level: "error", logger: "console", sendFromLocalStorageAtLoad: true }, function ( ) { // console.log( "init callBack" ); } ] );

MADRID

Come sempre accade quando visitiamo una città, l’intero itinerario è pensato per essere percorso a piedi, sarà comunque utile sapere che Madrid ha a disposizione una metropolitana estremamente efficiente e decine di linee in grado di portarvi in giro per la città, la metropolitana è puntuale, efficiente e ben collegata in tutta la città. I biglietti si acquistano direttamente alle macchinette automatiche presenti in ogni stazione. Al primo acquisto vi verrà rilasciata una card dal costo di un paio di euro, ed è quella che dovrete ricaricare ogni volta che desidererete prendere i mezzi. Il meccanismo è molto semplice e funzionale, ma se doveste avere problemi, sono sempre presenti addetti pronti a darvi una mano Madrid è una città molto turistica, e la maggior parte delle persone sono molto amichevoli. Se invece volete spostarvi in bus vi consiglio l’autobus turistico, perfetto per godersi un giro panoramico della citta e per raggiungere facilmente le attrazioni, grazie ai suoi percorsi prestabiliti. Un’altra opzione sono gli autobus urbani dell’Azienda Municipale dei Trasporti (EMT). L’orario generale di servizio durante tutto l’anno è dalle 6:00 alle 23:30. Dopo le 23:30 è operativo un servizio notturno denominato Búho (gufo). Per ulteriori informazioni, visita il sito dell’EMT: www.emtmadrid.es. Gli autobus turistici, come Madrid City Tour e Bus Vision, rappresentano un modo comodo e semplice per raggiungere i monumenti e i punti di interesse della città. Potrai salire e scendere a qualsiasi fermata tutte le volte che lo vorrai. Per raggiungere località vicine, il servizio ferroviario suburbano Cercanías dispone di nove linee che attraversano tutta la Comunità di Madrid. Il capolinea è presso la stazione di Atocha. BiciMAD offre un servizio di noleggio di biciclette elettriche. La tessera per uno, tre o cinque giorni può essere richiesta sul posto

Il centro storico di Madrid è relativamente grande, ma in realtà è abbastanza compatto e facile da percorrere a piedi. Il primo giorno siamo partiti da Puerta del Sol, il centro della Spagna, letteralmente (questo è il punto da cui hanno origine tutte le strade principali della Spagna). La Puerta del Sol è una delle principali piazze di Madrid, luogo d’incontro popolare per turisti e gente del posto. Ci sono due piccoli punti di interesse: Chilometro 0, questo è il punto da cui partono tutte le strade della Spagna, Il Km 0 è un punto di riferimento della rete stradale della Spagna a partire dal quale si misurano le distanze in chilometri su tutte le strade nazionali , c’è infatti una targa a terra, e la statua dell’orso e il corbezzolo,emblema di Madrid. La statua è appena prima dell’inizio di Montera Street.

Subito dopo siamo andati a Plaza Major, punto focale della movida madrilena, Plaza Mayor è frequentatissima ad ogni ora del giorno e della notte dai numerosi visitatori così come dagli abitanti stessi della città: un vero e proprio epicentro sociale. Piena di negozi di souvenir, boutique e tapas bar abbondano nella Plaza, così come spettacoli di artisti di strada di ogni tipo. Ci siamo fermati qui a pranzo, in un piccolo bar abbiamo preso della tapas squisite. Non abbiamo resisitito ed abbiamo assaggiato il cioccolato con i churros (solo una porzione).

Dopo pranzo abbiamo proseguito nel nostro itinerario fino alla Gran Vía, la strada più famosa della città, la più trafficata a qualsiasi orario. Costruita fra il 1910 e il 1929, la sua creazione coinvolse più di 50 vie. Tra le centinaia di locali e negozi che ne costeggiano i lati, gli edifici più famosi sono sicuramente il Metrópolis e l’Edificio Carrión. Una passeggiata qui è d’obbligo, anche se inevitabilmente rientra fra le attrazioni ‘turistiche‘.

Il secondo giorno ci siamo recati al Palazzo Reale una delle residenze reali più grandi al mondo e tra le poche aperte al pubblico. Straordinaria l’architettura esterna e ancora più imponenti e sfarzosi gli interni. Purtroppo durante la visita non è possibile scattare fotografie. Consiglio di acquistare i biglietti online per evitare lunghe attese, Sul sito web ufficiale sono elencate le diverse tipologie di biglietto, a seconda delle zone che si preferisce visitare del palazzo. Il biglietto d’ingresso è di 11 €, e si può opzionalmente noleggiare un’audioguida o una visita guidata (rispettivamente 3 e 4 €). La visita durerà circa 1 ora e ne vale la pena.


Il Palazzo Reale di Madrid è la residenza ufficiale dei Re e Regina di Spagna, ma parte di esso rimane aperto al pubblico. Il cortile offre una fantastica vista sulla città e sulla campagna, con antichi acquedotti che costeggiano la scogliera. La visita del maestoso edificio comprende l’ingresso a numerose parti principali del palazzo, tra cui la sala del trono, la sala da pranzo e la sala da ballo, tutte assolutamente mozzafiato. Ogni stanza è diversa e di solito ha dei magnifici affreschi, sia sulla parete che sul soffitto, così come ornamenti in velluto e oro ad altezze immense sopra la testa. Il palazzo è bianco all’esterno ed è circondato da splendidi giardini perfettamente conservati tutto l’anno, per pranzo abbiamo optato per una insalata veloce, perchè le ns. successive tappe sono i musei.

Ci rechiamo come prima tappa al Museo del Prado : l’edificio contiene alcune delle opere più prestigiose d’Europa, create da artisti famosi come Francisco de Goya, El Greco, Rembrandt, Caravaggio e Botticelli, solo per citarne alcuni. Questo sito ha anche il famoso “Giardino delle delizie”, dipinto di Heironymous Bosch, che si potrebbe letteralmente esaminare per ore.

La nostra prossima tappa è il Museo d’Arte Reina Sofia. Questo museo è piuttosto un tributo ai grandi artisti spagnoli, anche se ospita anche opere di nomi stranieri. Tra le opere più conosciute qui esposte ci sono “Guernica” di Picasso e “La persistenza della memoria” di Dalí. Anche il museo stesso è di grande effetto, con un ascensore in vetro all’ingresso e un’architettura moderna che gioca con gli elementi di illuminazione naturale.


Ci dirigiamo verso il Tempio di DEBOD, Vero tempio Egizio donato alla Spagna, poiché si temeva che nella sua sede originaria potesse essere sommerso in seguito alla costruzione di una diga. Alle sue spalle, durante le serate estive, potrete ammirare fra i tramonti più belli mai visti, cullati dalla melodia dei cantanti che si esibiscono quotidianamente, peccato che siamo in inverno, Però a causa di lavori in corso non siamo riusciti a visitare l’interno


Ultima tappa per oggi è la stazione di ATOCHA
Questa stazione, la principale di Madrid, è un vero e proprio paradiso del pollice verde! Al suo centro infatti, un enorme giardino tropicale incorniciato dalla struttura della stazione.

Madrid è una città estremamente variegata dal punto di vista gastronomico. Ricca di ristoranti di alto, altissimo livello… Eppure secondo noi la vera essenza della città la si sente solo nelle taverne, tra tapas e bicchieri di sangria.

CUCINA TRADIZIONALE Abbiamo fatto un giro tra i bar e le taverne per assaporare i piatti più tipici, come la zuppa all’aglio (sopa de ajo), le uova rotte (huevos estrellados) e la trippa alla madrilena. Abbiamo ordinato il tradizionale cocido, tre piatti in uno: prima il brodo, dopo i ceci con le verdure e infine i diversi tipi di carne. Ogni occasione è buona per chiedere una caña (birra alla spina piccola) o un calice di un buon vino spagnolo.

CUCINA ALL’AVANGUARDIA A Madrid abbiamo trovato tantissimi locali con proposte di cucina fusion. idea originale i foodtruck installati in spazi aperti come quelli del Matadero. Ma assolutamente interessante pranzare in un modo decisamente poco convenzionale nei mercati cittadini. Al Mercato di San Miguel sono tanti i bar di design che propongono delicatessen. Il Mercato Antón Martín rappresenta invece un bel mix di arte e ristorazione.

  l costo è leggermente superiore a quello del prezzo medio italiano, un caffè espresso per esempio costa 1,80 euro, una brioche mediamente 1,50 euro. La paella è stato il piatto più caro, in genere si prende per 2 persone e costa circa 20 euro a testa, nei ristoranti viene servito sempre un piccolo antipasto appena ci si siede al tavolo offerto gratuitamente

Madrid by night

Estate o inverno, tramonto o alba, Madrid non dorme mai. È una città famosa per la sua vivace vita notturna, noi abbiamo optato per uno spettacolo di flamenco, meraviglioso di grande atmosfera in un tablaos flamencos, 25 euro a persona compresa una consumazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.