", log_level: "error", logger: "console", sendFromLocalStorageAtLoad: true }, function ( ) { // console.log( "init callBack" ); } ] );

MONTE BIANCO

La Montagna Sacra

La Skyway è la funivia che sale dal paese di Courmayeur a circa 1500 metri di quota e raggiunge i 3500 metri di Punta Helbronner arrivando direttamente nel cuore del ghiacciaio del Monte Bianco.

In molti l’hanno definita l’ottava meraviglia del mondo, In valle mentre si acquista il biglietto (55€) ci si sente davvero piccoli davanti alla maestosità i di pietra del Monte Bianco, eppure quando si inizia a salire a tutta velocità sulla funivia, che ruota a 360° su se stessa, si vede il centro abitato di Courmayeur sparire nel paesaggio e tutto inizia a cambiare.

Il primo tratto costeggia i pendii delle montagne che da verdeggianti diventano grigi, le pietraie diventano castelli di roccia e poi iniziano ad essere spezzate dalle lingue dei ghiacciai che scendono verso valle. In pochi minuti ci si ritrova in quota e quelle vette che prima si stagliavano alte sopra di noi ora sono li al nostro fianco che ci danno il benvenuto in un nuovo mondo, il ghiacciaio del Monte Bianco.

Per salire da Courmayeur fino alla cima ci vogliono solo 10 minuti, circa 5 minuti per ognuna delle due tratte (fino al Pavillon e poi fino a punta Helbronner).

Dopo aver girato il Pavillon potrete riprendere la funivia fino a Punta Helbronner, il cosiddetto “nido delle acquile” a ben 3466 mt. A questa altezza ci troviamo su un ghiacciaio perenne – è il punto più vicino alla vetta del monte bianco (4810 mt). Ho sofferto un po’ di mal di montagna – è normale che possiate sentire stanchezza, mal di testa oppure nausea. Io ho avuto solo un po’ di giramenti di testa ad un certo punto, ma sono passati appena mi sono abituata all’altitudine.

Qui potrete uscire sulla terrazza sul tetto della struttura e godere di una vista a 360° gradi sulle vette, da punta Helbronnen al famoso Grandes Jorasses, il dente del gigante. Nelle giornate in cui c’è una buona visibilità si possono riconoscere anche il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso e il Grand Combin.

Il vento all’esterno può essere davvero forte, ma all’interno della struttura della funivia vi potrete riparare nel bellissimo museo dei cristalli

 Se salite per fare trekking, immagino che sappiate qual è l’abbigliamento tecnico da indossare. Ma se la vostra intenzione è solo salire con la funivia e al massimo affacciarvi fuori durante le due fermate, comunque ricordatevi che siete in montagna! I cappotti in pelliccia sintetica e sneakers non sono l’abbigliamento adatto, né tanto meno pantaloni che lasciano le caviglie scoperte. A 3600 mt c’è un ghiacciaio perenne. Vestitevi pesanti e possibilmente a strati, così da potervi coprire e scoprire quando entrate e uscite. Meglio se indossate abbigliamento impermeabile. Ai piedi meglio indossare stivali o scarponi.

Un consiglio visitate il sito ufficiale del monte Bianco e della Skyway, è fatto molto bene e permette anche di verificare lo stato degli impianti e il meteo grazie ad una Webcam in tempo reale.

Se pubblicate un post su Instagram con l’hashtag #skywaymontebianco finirete sul loro social wall!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.